Welcome to our website !

Come organizzare un battesimo

By 15:10 ,


Il Battesimo è un rito importante nella vita di un bambino. Normalmente dovrebbe essere un atto volontario in cui il credente, in piena coscienza, testimonia la propria fede e il proprio impegno ad una vita nuova.
Per questo sempre più famiglie decidono di non battezzare i bambini, ma di lasciare loro la scelta a quando saranno cresciuti e in età di poter compiere una scelta autonomamente.

Per i Cristiani il Battesimo è  il fondamento di tutta la vita cristiana in cui i bambini vengono liberati dal peccato originario e rigenerati come figli di Dio.

Per organizzare il Battesimo la cosa più importante è quindi rivolgersi al Parroco della propria Parrocchia e concordare con lui uno o più incontri, che normalmente sono obbligatori, per capire il vero senso della celebrazione.

La data
Di solito i Battesimi sono celebrato ogni mese, in una domenica, o durante la messa o il pomeriggio. Secondo me questa opzione è la migliore perché i bambini, spesso ancora piccoli sono da gestire per un tempo più ridotto. Perché non è che sia in Chiesa una mamma si può mettere ad allattare o a cambiare un pannolino sporco di "pupù liquida" per citare una simpatica pubblicità che fa sempre ridere molto i miei figli.
Spesso i mesi più gettonati per i battesimi sono quelli primaverili, nel nostro caso in due su tre era brutto tempo.

Il padrino e la madrina
Il padrino e la madrina sono due figure importanti che accompagnano il bambino durante tutta la sua vita. Sono la guida spirituale e il sostegno del piccolo. Tra loro e il bambino si crea un legame speciale, per cui sceglieteli con cura!

Gli inviti
Può bastare una telefonata per comunicare il giorno e la data, un invito scritto è però sempre consigliabile. Innanzitutto è gradito e poi resta come promemoria per chi, come me, non si ricorda più niente di niente, tipo che vado in un posto e non mi ricordo più perché ci sono andata, figuriamoci le date degli eventi.



Il rinfresco
Se il matrimonio viene celebrato il mattino il pranzo è d'obbligo. A casa è sicuramente impegnativo, anche perché si rientra tutti insieme dalla chiesa e non si ha il tempo per cucinare. Si può optare per qualche piatto pronto, come le lasagne ed un arrosto preparati in anticipo.
Il pranzo fuori è più costoso, ma se si sceglie un agriturismo, magari con dei giochi per i bambini la festa è più divertente.
Il pomeriggio basta un semplice rinfresco, magari a buffet, con il taglio della torta.
Spesso le parrocchie mettono a disposizione le sale degli oratori dove si può portare un catering o il cibo direttamente da casa.
Un'idea carina, per personalizzare il rinfresco è scegliere dei fiori rosa o azzurri o in tinta con le bomboniere e stampare dei menù personalizzati, magari che richiamino gli inviti.

Gli abiti
Dicono che i vestitini di pizzo non vadano più di moda. Io li adoro e vestire i bambini, ma siprattutto le bambine, come delle bomboniere è irresistibile.
Il colore più indicato è il bianco, per i maschietti a me piace anche il blu.
Per i genitori a me piace il classico: tubino per la mamma e abito con cravatta per il papà.



Le bomboniere e i confetti
Io adoro i confetti, quelli classici, quelli al cioccolato e quelli a tutti i gusti possibili immaginabili che si trovano ora in commercio, per cui il mio consiglio è: abbondate! Grandi ciotole ovunque e magari pure i sacchettini per portarsene via un po'.
Le bomboniere sono un ricordo della giornata, io le conservo tutte. Quelle che più adoro sono i sacchettini con un ciondolino per ricordo, in legno, argento..
Anche qui ricordiamoci di coordinare i bigliettini con gli inviti e i menù.

I ricordi
Al battesimo il Parroco regala la veste del battesimo e la candela che il padre accende in chiesa.
Chiedete ad un amico o ad un parente che si destreggia con le fotografie di farvene il più possibile, magari potete ricompensarlo con un regalo particolare o con un invito a cena!



You Might Also Like

0 commenti